Giorgio Buratti – Listen to me (1979-83)

Ducale Jazz  DJZ 363

Musicista sempre un po’ defilato nell’ambito jazzistico italiano, il contrabbassista Giorgio Buratti è in realtà protagonista di una propria fertile e creativa discografia, che parte nei primi anni ’60 con Jazz Form For Export, disco che passa di mano a prezzi esorbitanti nelle aste dedicate ai collezionisti.

All’opposto, un facile ed invero “economico” approccio può essere l’ascolto di Listen to me, facilmente reperibile in formato vinilico sui più celebri siti di acquisti online, al prezzo di un aperitivo o poco più. Le influenze mingusiane, seppure evidenti, sono ben lontane dalla mera e sterile citazione: l’assunto è ben esplicitato nelle due iniziali composizioni originali Hey Mama, Mama Hey, cui fa seguito una possente prova all’archetto (What are you doing, man?) a introdurrre e sostenere la successiva ayleriana Ghost. Il tutto sapientemente mescolato a rumori di traffico cittadino, voci e frammenti di street band, anche nella rilassata versione di Mood Indigo.

L’altro lato del disco dà spazio allo strumento puro in Whipsaved, sei minuti di bass solo (ed ancora rumori) che sorprendono per concretezza ed intensità interpretativa. Una solenne e concisa Good bye Pork Pie Hat e un breve richiamo alla suite Pithecantropus Erectus rendono omaggio al maestro di Nogales, e a chiudere I can’t get started sfocia nella conclusiva Flash Back fermandosi un attimo prima del caos.

Ugualmente disinvolto, sia nelle forme canoniche che nelle scorribande free più infuocate, Buratti è senz’altro un artista da ri-scoprire. In questo, facilita la generosa decisione di mettere a disposizione gran parte della discografia su youtube per l’ascolto libero, passando dall’indirizzo http://www.giorgioburatti.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...