poL0 – Pleasures (2014)

index.jpgAUAND – AU9037

poLO sta per Paolo Porta e Andrea Lombardini, rispettivamente ai saxes e al basso elettrico. I due si dividono la leadership in questo progetto che cerca una collocazione originale, a metà strada fra le canoniche strutture jazzistiche e il richiamo alle sonorità tipiche del pop inglese più raffinato dei primi anni ’80. Il titolo è infatti esplicito omaggio al primo disco dei Joy Division.

La line-up e l’apporto fondamentale del basso elettrico nel delineare lo svolgimento dei brani potrebbero richiamare alla mente i primi ZU (“Bromio”),  ma le analogie si fermano qui: la sostanza sonora è scevra dal furore del gruppo romano, ed esplica la sua densità in temi ridotti all’essenziale, trame distese e tempi medi, mettendo in positiva evidenza anche l’apporto degli altri due componenti. Limpido nel timbro e lucido nello svolgimento dei solo (esemplare quello in 2) il trombettista Gileno Santana, che mostra buona padronanza anche al trombone, e quasi funge da contraltare alle sonorità più scure delle ance di Porta; di gran pregio anche il drumming di Jonas Burgwinkel, abile nelle coloriture e fondamentale nel compito di evitare il rischio di squadrature, spesso punteggiando con leggeri controtempo il tessuto ritmico.

Un disco che scorre piacevole, e a nostro avviso contiene il suo maggior valore nella difficoltà di etichettarlo (non è jazz, non è pop, non è progressive nè new nè post, e così via….): se questo era l’intento, può considerarsi raggiunto.

Track List

01 Ottanta
02 Merry Go Round
03 AB
04 2
05 Struggle
06 Turning Point
07 Spleen
08 Tibau do Sul
09 Linea

Personnel
Paolo Porta tenor and soprano sax, flute
Andrea Lombardini 4 and 8 string bass
Gileno Santana trumpet, flugelhorn, trombone
Jonas Burgwinkel drums
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...