Enrico Pieranunzi – The Day After The Silence (2014)

pierAlfaMusic AFMCD 165

Preziosa ristampa del primo vinile in solo (1976) di Enrico Pieranunzi, a distanza di 38 anni questa registrazione ci restituisce una prestazione eccellente fin dal virtuosistico avvio di Prolusion, perfetto connubio della precisa velocità esecutiva ed intensità espressiva che caratterizzano l’intera incisione. Il pianista romano appare già straordinariamente maturo, la costruzione dei brani è complessa e stratificata ma non viene mai a mancare la fluidità e la chiarezza nell’esposizione dei materiali tematici.

Le molteplici e tante volte citate fonti di ispirazione (Bill Evans, l’accademismo, il blues, il jazz waltz…) sono metabolizzate e messe a frutto in una scrittura propria e personale, per un risultato complessivo di livello decisamente elevato. Senza mai sfoggiarla in maniera leziosa, Pieranunzi mostra una tecnica mirabile nell’equilibrio fra le due mani, chiaramente distinguibili ma sempre perfettamente integrate. Superflua la citazione dei singoli brani, un disco che non dovrebbe mancare in un catalogo ragionato e accurato del pianismo jazz.

P.S. è solo il primo capitolo di una serie di riedizioni in CD intitolata “Enrico Pieranunzi – The Early Years”. Stay tuned…..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...