Holdsworth/Pasqua/Haslip/Wackerman – Blues for Tony

tonyMJR 029 (2 CD)

 

Allan Holdsworth (chitarre) – Alan Pasqua (tastiere) – Jimmy Haslip (basso) – Chad Wackerman (batteria)

Fedele testimonianza live di un tour del 2007, che ha preso spunto dalla passata militanza di Allan Holdsworth ed Alan Pasqua nel New Tony Williams Lifetime, questo “Blues for Tony” documenta come meglio non si potrebbe la smagliante forma dei quattro e la loro perfetta interazione sul palco.

Se in prima analisi è opportuno soffermarsi sulle intatte doti, al limite del sovrannaturale, del chitarrista di Bradford, autentica pietra angolare del jazz-rock passato e contemporaneo, ideale unione fra virtuosismo, sintesi ed espressività, va messa a nostro avviso in rilievo anche l’eccellente e matura prova del tastierista Alan Pasqua, impeccabile nelle esecuzioni ed ispirato sul versante compositivo, equamente suddiviso nella scaletta con Holdsworth.

Completato dal possente e misurato sostegno del basso di Jimmy Haslip, e dal fantasioso e solido drumming di Chad Wackerman, noto per la sua lunga collaborazione con Frank Zappa, “Blues for Tony” è un percorso che regala un’ascolto fluido ed avvincente, un’innovativa e ricca rilettura del catalogo jazz-rock e fusion.

Tutto il disco mantiene un’elevata intensità, sia negli episodi dal passo più serrato (l’iniziale title-track con Chad in grande spolvero, la prima parte della collettiva impro It must be jazz, Protocosmos, il gran finale funky di Red Alert) che nei momenti più rilassati o meditativi (The Fifth, a firma di Wackerman, impreziosito da un bel solo di basso a introdurre il successivo, devastante intervento di Allan; la seconda parte della già citata impro, con la sei corde ancora in evidenza; il piano solo acustico di To Jaki, George and Thad, ulteriore dedica ai maestri Byard, Russel e Jones).

Eccellente anche la qualità dell’incisione, per cui null’altro da dire, se non Highly Recommended

Alfonso Tregua

01. Blues for Tony; 02. The Fifth; 03. It Must Be Jazz; 04. Fred; 05. Guitar Intro 06. Pud Wud; 07. Looking Glass; 08. To Jaki, George and Thad; 09. San Michele; 10. Protocosmos; 11. Red Alert


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...